Anzac Day – Giornata nazionale della memoria in Australia
Anzac Day è la giornata nazionale della memoria in Australia e Nuova Zelanda per onorare i membri del Corpo dell’esercito australiano e neozelandese (ANZAC) caduti in onore del loro paese.
La Storia
“ANZAC” era il nome dato ad una forza combinata della Prima Forza Imperiale Australiana e delle truppe dell’esercito neozelandese che sbarcarono sulla penisola di Gallipoli in Turchia intorno all’alba di domenica 25 aprile 1915, appena nove mesi dopo lo scoppio della Prima Guerra Mondiale.
Purtroppo, oltre 60.000 soldati australiani persero la vita durante la guerra, tale fatalità viene oggi commemorata in patria con veglie, marce e cerimonie che si svolgono in tutto il paese. L’ANZAC Day è un importante evento che ogni anno viene celebrato in tutto il paese per ricordare e onorare i caduti. Ecco come è possibile partecipare alla giornata.
Galvanizzato dall’esempio di coraggio e sacrificio dimostrato su quel sanguinoso campo di battaglia, il 10 gennaio 1916 un incontro pubblico di cittadini di Brisbane votò all’unanimità per istituire il Comitato per la commemorazione del giorno dell’ANZAC per gettare le basi per una giornata nazionale e solenne di pubblica commemorazione nel primo anniversario dello sbarco.
Ogni 25 aprile, negli ultimi 100 anni, in Australia e Nuova Zelanda, si è celebrata la “Giornata ANZAC”, diventando un’istituzione onorata e sacra lungo il cammino.
I festeggiamenti
Migliaia di persone ogni anno visitano Canberra per partecipare alla cerimonia commemorativa ufficiale presso l’Australian War Memorial.
Numerosi gli eventi che si svolgono invece in tutto il paese, dalle parate nelle capitali e in alcune città più grandi, alle veglie e cerimonie all’alba in molti club del Returned Services League (RSL). In molti pub si gioca al tradizionale e chiassoso gioco d’azzardo australiano, ” two-up” , che è legale solo durante l’ANZAC Day. Si sceglie uno ” spinner” (lanciatore) che getta due monete o penny in aria. I giocatori scommettono su come cadranno le monete, entrambe di testa (observe) o di croce (reserve), oppure una di testa e una di croce (noto come ” Ewan” ).
Gli eventi sportivi rappresentano una parte importante dell’ANZAC Day in Australia e migliaia di australiani si recano allo stadio per tifare la propria squadra. Tra le partite più importanti vi è l’annuale Australian Rules Football (AFL) tra Collingwood e Essendon, che si svolge al Melbourne Cricket Ground. A Sydney, si potrà assistere alla partita della National Rugby League (NRL) tra The Sydney Roosters e St. George Illawarra Dragons. Prima della partita e a metà tempo sono previsti momenti di commemorazione, come le esibizioni musicali delle bande militari e il volo di paracadutisti dal cielo al centro dello stadio.
