Amanwella – Tangalle – Sri Lanka

Published On: 16 Febbraio 2021|
Print Friendly, PDF & Email

Descrivere Amanwella è semplice, un’oasi sulla spiaggia, immersa in un paesaggio selvaggio, aspro e remoto, 30 spaziose suite indipendenti, ognuna con la propria piscina privata e vista a 180 gradi sulla costa. Design minimalista che rispetta il paesaggio naturale, Spa, piattaforma yoga sulla spiaggia, biblioteca e boutique, ideale per rilassanti ritiri al mare, incontri culturali e alla scoperta della fauna selvatica. Accesso ai parchi nazionali, tra cui Udawalawe famoso per gli elefanti e coccodrilli, e Bundala paradiso del birdwatching, oppure leggermente più distante lo Yala dove regna sovrano il leopardo.

La location

Sulla soleggiata costa meridionale dello Sri Lanka, vicino al villaggio di pescatori di Tangalle, un sentiero tortuoso che taglia la giungla lussureggiante porta ad Amanwella adagiato lungo una baia appartata a forma di mezzaluna. Tangalle si trova a circa 8 km a est e le attrazioni locali includono il Mulkirigala Rock Temple, Rekawa’s turtle beach e i villaggi artigianali. Oltre il resort si trovano alcuni dei templi più venerati dell’isola, piantagioni di tè e parchi nazionali che offrono le migliori esperienze safari dello Sri Lanka.

Amanwella Map

Stile e Carattere

Il design lineare di Amanwella è un trionfo del minimalismo tropicale. Concepito da Kerry Hill Architects, si ispira al lavoro dell’architetto modernista cingalese Geoffrey Bawa, compresi i giardini, puntellati da aromatici frangipani bianchi, un’ode all’albero preferito di Bawa. Lavorando con l’elevazione naturale del terreno, il resort rimane fedele alla filosofia Aman di lusso e semplicità; il ristorante e il bar guardano direttamente l’oceano e si affacciano sulla piscina di 47 metri. Le suite degli ospiti offrono terrazza e piscina private. Il Beach Club situato a livello del mare fornisce un rilassante e accurato servizio spiaggia.

Le Camere

Le suite sono spaziose, ordinate realizzate in pietra e legno di provenienza locale, con arredi in legno kithul scuro e uno schema di colori tortora dai toni rilassanti. Il Room Entertainment si affida ad un impianto Bose e come già anticipato, un cortile privato contiene una generosa piscina di circa 6×4 metri. La tipologia Ocean Hill, Ocean e Garden, variano solo per la vista, internamente le Suite sono identiche e si sviluppano su una superfice di circa 100 mq. Coppie di porte scorrevoli si aprono alla piscina sul retro ed un balcone ben arredato è posizionato di fronte. La maggior parte delle suite hanno almeno una vista parziale sull’oceano. Porte scorrevoli dividono il bagno, che contiene una vasca e una doccia monsonica separata.

Ristorazione

Le sale da pranzo del resort servono tutte menu stagionali che incorporano i prodotti più freschi disponibili. Le verdure e le erbe coltivate negli orti biologici del resort e le spezie acquistate nei mercati locali si combinano in piatti colorati ed equilibrati su misura per i gusti degli ospiti. Le cucine asiatica e mediterranea sono completate da vivaci piatti dello Sri Lanka e da pesce e frutti di mare pescati localmente.

The Restaurant

Affacciato sulla baia circondata da palme dalla sua posizione elevata, il ristorante è aperto per colazione, pranzo e cena. L’interno spazioso è accessibile attraverso giardini curati e sfocia sulla terrazza all’aperto, di fronte all’oceano. Il menu v si concentra sulle specialità mediterranee, asiatiche e dello Sri Lanka con un’enfasi sui frutti di mare freschi.

Lounge Bar

Aperto dalle 10 alle 23 tutti i giorni per il pranzo, il tè pomeridiano, la cena drinks, questo locale arioso e informale condivide la terrazza con The Restaurant e vanta la stessa vista panoramica sulla piscina, la spiaggia e l’Oceano Indiano. Aperto su due lati con una zona bar centrale, è un ambiente conviviale per i tramonti, così come per i drink e i sigari dopo cena.

Beach Club

Situato verso l’estremità occidentale della spiaggia e ombreggiato da palme da cocco, il Beach Club, con i suoi lati aperti, offre il meglio del pranzo sulla sabbia. Aperto per pranzi informali, romantiche cene private e barbecue sulla spiaggia, il menu del Beach Club offre insalate asiatiche, classici mediterranei, frutti di mare alla griglia con condimenti locali e gelati fatti in casa.

Cene private

Romantiche cene private possono essere gustate in diversi ambienti all’interno e all’esterno della proprietà, così come all’interno della suite. Il must resta una cena sulla spiaggia con i piedi nella sabbia e gustando frutti di mare alla griglia mentre le stelle si accendono in cielo. Per chi vuole entrare più in contatto con la destinazione, un banchetto srilankese in una casa locale o un picnic nell’entroterra, circondati da un mare di risaie color smeraldo.

La Spa

La melodia delle onde e il dolce respiro delle palme da cocco calmano tutti coloro che vengono ad Amanwella. I trattamenti incorporano erbe, piante e fiori dello Sri Lanka, terapisti esperti attingono alle tradizioni ayurvediche per garantire che ogni massaggio e trattamento sia adattato alle esigenze individuali.

Signature Ayurveda

Un’ampia scelta di trattamenti ayurvedico tradizionali con olio caldo, come il massaggio Abhyanga, che aiuta ad eliminare le impurità dal corpo e a ringiovanire il corpo e la mente. L’Ayurveda, un sistema indiano di medicina preventiva vecchio di 5.000 anni, combina la parola sanscrita per “vita” con il vedameaning “scienza” riecercando l’equilibrio psicofisico.

In-suite relaxation

I trattamenti si svolgono nella privacy della propria suite con letti da massaggio allestiti nel cortile della piscina o all’interno condizionato, secondo le preferenze e inalazione di estratti di erbe per rilassarsi e prepararsi al trattamento successivo.

Unwind on the beach

Un massaggio ai piedi sulla spiaggia mentre si sorseggia champagne, accompagnati solo dal melodioso suono delle onde e il fruscio delle fronde di palma. La spiaggia di Amanwella è abbastanza estesa da garantire una privacy totale, in armonia con la natura.

Sessioni private di yoga e personal training

Attendere il sorgere sole insieme all’istruttore personale di yoga, sulla spiaggia o in una radura privata. Le sessioni di allenamento personale possono essere organizzate e fatte su misura per soddisfare le esigenze individuali, gli obiettivi e i livelli di forma fisica e fornendo quella scarica di endorfine ringiovanenti.

Meditazione guidata

Seduti a meditare sulle rocce sopra il mare, sulla terrazza privata della suite o in una radura ombreggiata da palme, coadiuvati da un monaco locale che guiderà in questa pratica benefica. Sessioni di meditazione guidata possono anche essere organizzate nei templi vicini o nel centro buddista locale.

Amanwella, Sri Lanka - Wellness, beach yoga
Amanwella, Sri Lanka - Wellness, beach yoga
Amanwella, Sri Lanka - Wellness, Thai Chi on beach

Servizi e strutture

Il servizio è efficiente i maggiordomi si occupano degli ospiti in loco e nelle gite turistiche locali del resort. La piscina principale si estende per 47 metri, e ci sono due suite spa. Una biblioteca ben concepita, con libri e giochi, si trova proprio dietro il bar. Spiaggia attrezzata.

Experiences

Le numerose spiagge dorate della costa meridionale sono ideali per attività che vanno dal surf e lo snorkeling all’osservazione delle balene e alla pesca nell’Oceano Indiano. Nell’entroterra, le giungle rivelano antichi templi e grotte sacre, piantagioni di tè e tesori naturali come il Bundala Bird Sanctuary e l’Udawalawe National Parks.

Wildlife safaris

A 1,5 ore di macchina da Amanwella, parchi nazionali prometteno avvistamenti della fauna selvatica che rivaleggiano con le più famose riserve africane. L’elefante selvatico si aggira per il parco nazionale di Udawalawe, mentre Bundala attrae un gran numero di uccelli migratori ed allo Yala si possono avvistare gli elusivi leopardi. Veicoli di lusso e guide esperte assicurano un’esperienza di safari di classe mondiale. Gli ospiti sono anche invitati a combinare il loro safari con una visita all’elephant sactuary, dove centinaia di cuccioli di elefanti sono curati e riabilitati.

Mawella Lagoon

Le serene acque della laguna di Mawella sono l’ambiente ideale per un aperitivo all’alba o al tramonto a bordo della lounge galleggiante dell’Amanwella. Sorseggiando champagne si naviga lungo la costa verdeggiante e fuori nelle tranquille profondità, avvistando pellicani, martin pescatori e altri uccelli acquatici, mentre la calma superficie riflette il cielo dello Sri Lanka.

Surfer’s paradise

Lo Sri Lanka è rinomato per il surf, attirando surfisti esperti e principianti. Le spiagge vicino ad Amanwella vantano una serie di onde per tutti i livelli, e il resort può organizzare lezioni individuali con esperti surfisti locali.

Lezioni di cucina

Il clima tropicale dello Sri Lanka assicura frutta e verdura, spezie fragranti e frutti di mare freschi tutto l’anno. Il capo chef e specialista ayurvedico, insegnerà a padroneggiare la complessità delle spezie, i piatti locali e i loro benefici per la salute, prima di assaporare le proprie creazioni.

Cena nel villaggio

Al calar delle tenebre, all’interno di una tradizionale casa di fango, circondata dalla giungla per assaporate un delizioso e autentico assaggio della vita di villaggio a lume di candela mentre il team Aman prepara varie portate tradizionali dello Sri Lanka.

Accesso per gli ospiti con disabilità

Non adatto.

Famiglie e bambini

Meglio per i bambini indipendenti; ci sono tre coppie di suite interconnesse, sono disponibili letti extra e culle, così come galleggianti/fasce da piscina, i ristoranti prevedono un menu per bambini.

Amanwella