Amanpulo Pamalican Island, Palawan, Filippine

Published On: 18 Marzo 2021|
Print Friendly, PDF & Email

Un’isola incontaminata ricoperta da una giungla lussureggiante, circondata da spiagge bianche abbaglianti, acqua cristallina e uccelli tropicali. Aggiungi a tutto questo 42 casitas, strutture all’avanguardia e diversi ristoranti, e avrai un piccolo paradiso chiamato Amanpulo.

La location

Amanpulo è l’unico occupante di Pamalican, una piccola isola che fa parte dell’arcipelago di Cuyo nel Mare di Sulu. Accessibile solo con un aereo privato da 15 posti, Amanpulo è a circa un’ora da Manila, ma sembra un mondo lontano da qualsiasi luogo. Un’isola privata circondata da spiagge di sabbia bianca, il resort offre un’esperienza di ritorno alla natura in massimo comfort e privacy. Le Casitas sono costruite nella vegetazione della foresta, arroccate sul fianco di una collina o situate lungo la spiaggia di 6,5 km, mentre ciascuna delle ville private ha il proprio fronte spiaggia. Il mare calmo e limpido è l’ideale per il kitesurf, mentre i subacquei possono esplorare la barriera corallina, brulicante di vita marina a soli 300 metri dalla costa.

Amanpulo, Philippines – Beach, Walking along the beach
Meteo Isole Palawan

Situata al di fuori della fascia dei tifoni, Amanpulo gode di meno precipitazioni rispetto al resto delle Filippine. Generalmente, la stagione secca va da novembre a maggio, con rovesci sparsi tra giugno e ottobre. Gennaio è solitamente il mese più freddo e maggio il più caldo, con una temperatura media di circa 28 ° C (82 ° F).

Cosa mettere in valigia

L’abbigliamento leggero è appropriato con un maglione o una giacca la sera. Le scarpe sportive o le scarpe da ginnastica sono adatte per camminare sull’isola e durante il giorno è sempre consigliato un cappello a tesa larga.

Stile e Carattere

Perfetta come una foto d’archivio archiviata sotto “isola tropicale”: sono tutte acque color acquamarina, spiagge polverose e palme ondeggianti. Il resort è stato deliberatamente progettato per lasciare che la natura incontaminata dell’isola rubi i riflettori e, sebbene la maggior parte dei suoi edifici siano eleganti e levigati, si fondono perfettamente con l’ambiente circostante. Sono anche così sparsi che spesso sembra di avere l’isola tutta per te, anche quando il resort è al completo.

Plus:

  • Sede di barriere coralline incontaminate brulicanti di fauna selvatica indisturbata come le tartarughe verdi e le tartarughe embricate
  • Una Aman Spa in collina consente una esperienza benessere con vista su una lussureggiante volta di alberi
  • Spiagge deserte che rappresentano una destinazione per il kitesurf di livello mondiale
  • Pranzo privato con i piedi nella sabbia o nella solitudine della tua villa o di una casita indipendente
  • Buggy elettrici personali e biciclette per esplorare l’isola al tuo ritmo
.

Le Camere

Ci sono 42 casitas spaziose e 16 ville più grandi sparse per l’isola, collegate da un labirinto di strade sterrate. Le casitas sono ispirate alle abitazioni filippine rurali e sono dotate di soffitti alti, tetti gemelli e ponti esterni privati. I bagni enormi sono dotati di doppio lavabo, vasche indipendenti e docce a pioggia walk-in, con servizi riposti in terracotta per ridurre i rifiuti di plastica. Tutte le casitas seguono le stesse dimensioni e disposizione, ma le tariffe variano a seconda dei loro vantaggi: alcune hanno accesso diretto alla spiaggia, mentre altre sfoggiano piscine private o viste abbaglianti sul mare. Ognuno viene fornito con una golfcar per muoversi nell’isola.

Tutte le ville sono dotate di piscina privata (solo due casitas sono dotate di vasca immersione ad acqua fredda privata) e dispongono di chef privati ​​e servizio di maggiordomo.

Le Ville

A pochi passi dalla spiaggia in un ambiente appartato lungo la costa dell’isola di Pamalican, le ville di Amanpulo offrono una privacy assoluta. Progettate per una vita senza soluzione di continuità dall’interno all’esterno, ognuna è organizzata attorno a un’ampia piscina con lettini e zone pranzo all’aperto. Tutte le ville sono gestite da uno chef privato e un maggiordomo e le club car (una per camera da letto) invitano all’esplorazione indipendente dell’isola

Ristorazione

Con frutti di mare pescati localmente e verdure ed erbe biologiche coltivate nell’isola, i menu di Amanpulo offrono cucine che vanno dalla filippina e mediterranea alla giapponese.

The Lagoon Club

Una spiaggia di sabbia bianca apparentemente infinita costeggia l’appartata costa orientale dell’isola, sede del Lagoon Club e del suo grazioso Pavilion. Con viste panoramiche sull’oceano a pochi metri di distanza, questo arioso luogo di ristorazione accoglie gli ospiti per la prima colazione e il pranzo tra giugno e novembre, ed è sede del ristorante giapponese Nama di Aman dalle 18:00 nelle idilliache serate ventilate tra dicembre e maggio. Che si tratti di una celebrazione diurna o di un evento a lume di candela sotto le stelle con un falò sulla spiaggia, il Lagoon Club è il luogo perfetto per un evento privato memorabile.

Nama at the Lagoon Club

Nama porta la leggendaria arte giapponese del washoku, riconosciuta dall’Unesco come patrimonio immateriale dell’umanità, sulle tranquille rive di Amanpulo. Seguendo la direzione del Maestro Chef Keiji Matoba, ogni piatto del menu è un’opera d’arte, con sushi, sashimi e manzo Wagyu solo alcuni dei punti salienti.

Nama significa crudo, il semplice segreto del washoku è che celebra i sapori intrinseci degli ingredienti più puri possibili con incredibile maestria. Per garantire l’autenticità, i frutti di mare freschi vengono fatti arrivare dal Giappone e integrati con i migliori prodotti locali per creare l’esperienza Nama unica nei resort Aman di tutto il mondo. L’ambiente aperto di Nama invita gli ospiti a sperimentare l’arte delle antiche tecniche washoku in prima persona. Mentre si assapora un sake flight – un set di degustazione di tre o più bicchierini di sake giapponese di alta qualità – lo chef giapponese di Nama cura sapientemente i suoi capolavori culinari al bar.  Con la luce della luna che danza sul mare e il dolce fruscio delle onde che lambiscono la costa, la scena è pronta ogni sera per un viaggio culinario attraverso la straordinaria cucina giapponese. Con i suoi accenti di legno scuro e le sue grandi finestre, l’interno di Nama è illuminato a lume di candela creando un ambiente intimo.

Beachclub

Situato direttamente sulla sabbia bianca di Pamalican sul lato occidentale dell’isola, il Beachclub è un sereno luogo di ristorazione all’aperto nato per completare un’intera giornata di godimento del mare. Che si tratti della prima colazione prima di un’escursione, di un pranzo sostanzioso dopo aver fatto snorkeling nella barriera corallina o di una cena celebrativa a base di aragosta e del vostro pescato del giorno, il Beachclub offre il meglio della ristorazione sull’oceano. La vista dal Beachclub è tra le più fotografate di Amanpulo: una distesa infinita di acqua turchese e limpida punteggiata di isole. Ispirato alla freschezza e alla vitalità della cucina mediterranea e all’abbondanza di frutti di mare locali, il menu del Beachclub presenta anche una serie di piatti audaci e calorosi scelti dal menu di Arva dall’Executive Chef di Amanpulo, Michele Bellotto. Ristorante firmato Aman, Arva è un tributo alla convivialità e al calore della tradizionale cucina familiare italiana. Quando il sole diventa dorato del tardo pomeriggio il deck del Beachclub è il posto perfetto per guardare il tramonto, scegliendo tra un ampio menu di bevande di qualità, compresi gli alcolici di agave per gli appassionati di tequila e mezcal.

Picnic Grove

Il Picnic Grove è un locale casual per un pranzo all’aperto, a pochi metri dalla spiaggia, sotto un baldacchino di alberi. Il menu leggero e semplice consiste in pizze artigianali cotte nel forno a legna e condite con ingredienti scelti, insalate fresche del giardino e dolci fatti in casa che deliziano grandi e piccini. La posizione unica lo rende anche un luogo ideale per “sabbiosi” festeggiamenti privati. Ideale per i bambini dove possono costruire castelli di sabbia mentre i genitori si rilassano con una bevanda appena fatta. Erbe, insalate stagionali e verdure locali sono raccolte a mano dalla fattoria biologica dell’isola ogni giorno dagli chef del Picnic Grove. Realizzate a mano e cotte in un tradizionale forno a legna, le pizze artigianali del Picnic Grove sono una delizia, sia che preferiate le classiche o qualcosa di più innovativo.

Clubhouse Restaurant

Situata nel cuore dell’isola, la Clubhouse offre opzioni di ristorazione interna e a bordo piscina per soddisfare ogni umore e occasione. Con le sue colonne di legno massiccio e l’arredamento classico filippino, la Clubhouse è pervasa da un profondo senso del luogo. Aperta tutto il giorno, la Clubhouse è immersa nella bella luce del mattino per la colazione, ed è avvolta dal dolce romanticismo di una serenata di chitarra dal vivo la sera. Nell’elegante Lobby Bar della Clubhouse mentre si assaporaun sigaro vengono serviti cocktail di prima qualità, liquori e una collezione di vini internazionali. Con una storia secolare di commercio di tabacco e produzione di rum, le Filippine producono sigari pregiati e rum artigianale.

Amanpulo, Philippines - Organic Farm, Farm
Fattoria biologica

Da scoprire il cuore verde dell’isola, dove giardinieri dediti coltivano frutta fresca, verdura ed erbe aromatiche per i menu stagionali dei ristoranti. Gli chef visitano ogni giorno, per scegliere ciò di cui hanno bisogno in questo santuario verdeggiante.

Pranzo o cena privati

Piedi nella sabbia, brezza marina tra i capelli, la cena in paradiso è preparata sotto le stelle sulla spiaggia dallo chef personale per la sera. Si può scegliere tra un banchetto di frutti di mare o carne grigliata alla perfezione con una serie di deliziosi contorni, e rilassarsi con il dessert intorno a un falò fino a tardi come si desidera.

Kawayan Bar 

Galleggiando sul Mare di Sulu in tranquilla solitudine è disponibile per uso esclusivo, il Kawayan Bar. Con tetto di paglia e bambù galleggiante, il Kawayan Bar è stato costruito per rilassarsi tutto il giorno e godersi il mare, così come per picnic unici e cocktail privati al tramonto. Il barista personale preparerà artigianalmente dei cocktail su misura a bordo del Kawayan Bar mentre si nuota, ci si rilassa o si cena.

Cene all’aperto circondati dalla natura e da viste mozzafiato

Luoghi appartati per picnic privati e cene romantiche abbondano sull’isola, sia in una baia sul mare che in cima alla collina con una vista mozzafiato sul mare. La scogliera conosciuta come Gary’s Nest è uno di questi luoghi, ed un certo numero di spot segreti sulla spiaggia sono sparsi per l’isola.

La Spa

Amanpulo è un luogo di pace, dove relax e benessere vanno di pari passo. Annidata sulla collina settentrionale, nel punto più alto dell’isola, l’Aman Spa è l’epitome di equilibrio e tranquillità. Ai specialisti del benessere e del fitness residenti, si aggiungono le frequenti visite di esperti del benessere che arricchiscono con una gamma di terapie specialistiche, il già completo menu della spa.

Arti curative tradizionali delle Filippine

Una delle tante terapie rilassanti disponibili nella spa, il massaggio Hilot alterna caldo e freddo per riequilibrare le aree di tensione, facendo uso di foglie di banano e olio di cocco spremuto a freddo

Uno spazio pacifico per una tranquilla contemplazione

Godetevi una sessione privata con una delle guide esperte di yoga o meditazione nel  tranquillo studio di yoga o in una radura della giungla vicino alla riva. Vengono offerte anche lezioni di gruppo giornaliere.

Incanalare la speranza

Questo massaggio completo è chiamato Pag-asa, dal nome filippino di “speranza”. Usando la conoscenza cumulativa di guarigione degli esperti terapeuti, mira a canalizzare l’intuizione e la gentilezza per guarire e ringiovanire. Il ricavato va a beneficio della Fondazione Andres Soriano, che sostiene l’istruzione, l’assistenza sanitaria e la sostenibilità finanziaria sull’isola di Manamoc.

Amanpulo, Philippines - Spa & Wellness, Outdoor Spa Pavilion Treatment

Servizi ed Experiences

Un soggiorno può essere attivo o rilassante come si decide di fare. Ci sono campi da tennis, tour subacquei guidati, strutture per sport acquatici ed escursioni alle isole vicine.

Si possono riempire le giornate con avventure acquatiche, dal kite surf alle immersioni, allo snorkeling e al kayak, o le attività a terra che Amanpulo ha da offrire, tra cui tennis, ciclismo, bird watching e un percorso a ostacoli nella giungla. Di notte, si può scrutare le stelle con il telescopio astronomico a rifrazione.

Tra le strutture interne oltre la bella piscina dove oziare e la lunga spiaggia attrezzata, vi è anche una biblioteca ed una boutique

Amanpulo, Philippines – Clubhouse, Library
Amanpulo, Philippines – Boutique, Shop
Un paradiso tropicale sulla spiaggia

Non c’è miglior balsamo per l’anima del sole e del mare. Spiagge di fine sabbia bianca circondano tutta l’isola Pamalican, ideale per circumnavigare Amanpulo a piedi nudi. Ombrelloni e lettini sono posizionati sulla spiaggia vicino al Beach Club, con il Pavilion all’aperto e il deck.

Centro di immersione PADI

Le barriere coralline incontaminate che si estendono per oltre sette chilometri quadrati iniziano a soli 300 metri dalle rive sabbiose dell’isola, e le acque cristalline assicurano un’eccellente visibilità. Amanpulo ha il proprio Centro Immersioni PADI, con guide subacquee e di snorkeling che si occupano di tutti i livelli, compresi i principianti.

Un sito di nidificazione per le tartarughe verdi e Hawksbill

Guardare i cuccioli di tartaruga che emergono dai loro nidi e si dirigono verso l’oceano al chiaro di luna è un’esperienza magica. Pamalican Island è un sito di nidificazione per le tartarughe verdi ed embricate, visitato ogni anno da marzo a ottobre dalle femmine che depongono le uova.

Imbrigliare il vento

Il Centro Kite Surf aperto tra dicembre e marzo, con istruttori esperti è disponibile per tutti i livelli di preparazione, per permettere agli ospiti interessati di cavalcare le onde in poco tempo.

Esplorare oltre la costa

La flotta di barche di Amanpulo è disponibile per una crociera al tramonto, una spedizione di pesca o una lezione di vela.

Accesso per gli ospiti con disabilità

Amanpulo può accogliere persone in sedia a rotelle e sono previste rampe.

Famiglie e bambini

C’è un club per bambini per i più piccoli (con attività come preparare la pizza e l’artigianato), box, letti extra e giocattoli possono essere organizzati nelle casita/villa.

Amanpulo, Philippines