Amangalla – Galle – Sri Lanka

Published On: 23 Febbraio 2021|
Print Friendly, PDF & Email

Amangalla, la maestosa grand dama di Fort Galle, il quartiere fortificato dell’omonima cittadina nella costa meridionale dello Sri Lanka, vanta tutto il fascino di un’epoca passata. Costruito originariamente nel 1684 dalla Compagnia Olandese delle Indie Orientali (VOC), lo storico edificio aprì come Oriental Hotel nel 1863 e fu rinominato New Oriental Hotel alla fine del XX secolo. Aman nel 2002 acquisito la proprietà ed iniziò un’opera di restauro per riportare l’edificio all’antico splendore, aprendolo al pubblico nel 2004, come Amangalla, combinando la parola di derivazione sanscrita di “pace” con galla, il nome singalese della città di Galle

La location

L’hotel si trova all’incrocio di Church Streets e Middle Streets con vista sul porto e sui bastioni del Forte patrimonio mondiale dell’Unesco. Accanto vi è la Dutch Reformed Church con il suo caratteristico tetto a capanna e proseguendo lungo la via, la biblioteca Dickensiana di Galle e la chiesa anglicana All Saints. Sicuramente è una posizione privilegiata per visitare facilmente Fort Galle – i bastioni, i siti coloniali, i negozi, i ristoranti e i caffè, sono tutti a cinque-dieci minuti a piedi, di distanza.

Amangalla Map

Stile e Carattere

Il trecentenario Amangalla è un punto di riferimento di Fort Galle. Elegante, storico che nonostante gli ovvi aggiornamenti rimane fedele al suo alter ego, l’Oriental Hotel, che per oltre 100 anni ha attratto i passeggeri delle navi a vapore da tutto il mondo. Molto è rimasto originale, dai pavimenti della veranda ai pavimenti in legno lucidato nello Zaal.

Con i suoi lampadari e gli alti soffitti fin de siècle, essere accolti nello Zaal di Amangalla (o Great Hall), è come fare un salto nel passato. La grande hall ospita l’elegante sala da pranzo, posta in un lato, un bar al lato opposto ed un’accogliente area lounge nel mezzo – ideale per godersi una tazza di Ceylon tè o un cocktail serale con l’accompagnamento del pianoforte a coda-. All’interno dell’hotel è racchiuso un esotico giardino datato 200 anni, dove è situata la piscina.

Le Camere

Amangalla offre alloggio in 27 tra camere da letto e suite, la Amangalla Suite con due camere da letto e la Garden House a due piani, sono posizionate nei giardini vicino alla piscina.

Le camere sono sobrie ma classicamente eleganti con pavimenti in legno scuro, persiane e mobili d’epoca. Hanno letti king o twin a baldacchino e bagni con docce walk-in e vasche freestanding, le camere nei giardini, vicino alla piscina, dispongono di terrazze o balconi. La maggior parte dei mobili sono pezzi d’antiquariato originali del New Oriental Hotel o riproduzioni accurate. Ci sono anche camere doppie disponibili in ogni categoria con i letti a baldacchino originali.

Ristorazione

L’atmosfera coloniale dell’intima Dining Room, che serve cucina cingalese e occidentale per colazione, pranzo e cena, la veranda, che si affaccia sulla strada alberata, all’ombra del grande albero con vista piscina o il Sunset Balcony per godere il tramonto con vista su Galle e sull’Oceano Indiano, sono alcune soluzioni per consumare un pasto sapientemente curato dagli Chef. Amangalla cura con estrema arte il cibo dello Sri Lanka, l’opzione colazione ‘locale’ e il riso e curry hanno un sapore autentico, come i classici internazionali contenuti a menu (che cambia ogni giorno).

Dining room

Arredata con sedie e tavoli d’epoca, tovaglie di lino bianco e argenteria antica, la sala da pranzo dai soffitti alti si trova ad un’estremità della magnifica Great Hall o Zaal, come era conosciuta in epoca olandese. Gli alti soffitti fin de siècle, i ventilatori, i lampadari e la veranda che si affaccia sulla strada alberata creano l’ambiente perfetto per la squisita cucina dello Sri Lanka e internazionale. Un pianista jazz suona ogni sera.

Veranda

Percorrendo la lunghezza dell’hotel lungo Church Street, la Veranda è aperta tutto il giorno. Un luogo ideale per una colazione tradizionale mentre si osserva il risveglio del Forte, è ugualmente adatto per un pranzo leggero in fuga dal caldo di mezzogiorno, un tè pomeridiano o una cena a lume di candela.

Pool terrace

A fianco della piscina di 21 metri del resort, all’ombra di sgargianti alberi secolari, la terrazza della piscina offre colazioni e pranzi leggeri con viste verdeggianti, lontano dal trambusto oltre le mura del giardino di 200 anni.

Afternoon tea

Assaporato sulla Veranda, nell’elegante ambiente coloniale dello Zaal o nella Biblioteca, il tè del pomeriggio è importante quanto la colazione, il pranzo o la cena all’Amangalla. Si può scegliere tra una gamma di tè locali di Ceylon o di frutta, per poi assaporate un vassoio d’argento di delicati dolci e di squisiti bocconcini salati in attesa della passeggiata serale lungo i bastioni per godere del tramonto.

Sunset balcony

Situato all’ultimo piano con vista panoramica verso ovest sui tetti del Forte, il Sunset balcony nel tardo pomeriggio, è inondato dalla luce del sole ed è l’ambiente ideale per un tranquillo gin’n tonic, un cocktail o un bicchiere di vino per brindare alla fine della giornata. I mobili in rattan, le palme in vaso e le enormi finestre creano l’ambiente da sogno di una serra coloniale.

Cene private

Da provare una cena tradizionale di roti nel padiglione rurale ambalama di Amangalla mentre le lucciole danzano nelle risaie intorno, oppure una cena sotto le stelle accanto alla piscina, con un menu personalizzato, luci scintillanti che cadono dagli alberi e un flautista locale o un ballerino di fuoco ad intrattenere. Le cene private possono anche aver luogo nell’intima veranda della biblioteca.

La Spa

Una passeggiata attraverso i giardini rivela l’ingresso alla Spa. Con le sue nicchie a lume di candela, i soffitti alti e le arcate, la Spa e i bagni di Amangalla riprendono un’epoca passata in cui l’acqua serviva a ristorare il corpo e la mente. La tranquilla struttura termale dell’hotel offre cinque sale per trattamenti con luci soffuse di cui due suite di idroterapia con piscine calde e fredde, bagni di vapore e saune. Le terapie di massaggio attingono alle tradizioni curative ayurvediche e possono essere organizzati programmi ayurvedici personalizzati, massaggi, unguenti, riflessologia e scrub. Il barbiere offre agli uomini una rasatura tradizionale e il salone offre manicure e pedicure. C’è anche un padiglione per lo yoga nei giardini.

Ayurveda

L’Ayurveda, la “scienza della vita” vecchia di 5000 anni, affronta il benessere in modo olistico, mirando a prevenire le malattie attraverso la pulizia, la disintossicazione e il bilanciamento del dosha dominante di ogni individuo. Il medico ayurvedico di Amangalla è disponibile per creare programmi di benessere su misura che comprendono una serie di terapie ayurvediche personalizzate e un piano di nutrizione ayurvedica.

Signature treatment

Il Signature treatment di Amangalla è un viaggio e di tre ore che include uno scrub purificante e un impacco di cannella e loto, seguito da un massaggio completo del corpo e un trattamento viso al sandalo. Si termina sulla veranda sorseggiando il tè pomeridiano accompagnato da un vassoio d’argento di deliziose focaccine, panini e torte.

Yoga e meditazione

Lo Yoga Pavilion si trova nel cuore verde del giardino, ma sessioni private di yoga e di training personale sono anche offerte sui bastioni all’alba. La meditazione guidata si tiene nei lussureggianti giardini di 200 anni di Amangalla.

Aman Skincare

Utilizzata nelle terapie termali di Amangalla, la famiglia di prodotti Aman Skincare è costruita sulla conoscenza e la saggezza delle antiche tradizioni del benessere e sul potere curativo della natura. Raggruppata in tre formulazioni uniche – Grounding, Purifying e Nourishing – la gamma di prodotti è disponibile agli ospiti anche per l’acquisto online.

Servizi e strutture

I giardini nascosti all’interno dell’hotel sono sorprendentemente esotici e circondano la piscina di 21 metri. Le sedie a sdraio all’ombra delle palme corrono lungo un lato, mentre dall’altro ci sono cinque ambalama (gazebo da relax).  Un altro rifugio tranquillo è la Biblioteca, che ospita una vasta gamma di libri di riferimento, romanzi e giochi. Dispone anche di un’eclettica collezione di cimeli dagli archivi del New Oriental Hotel, che offre una visione della storia dell’hotel, del Forte – patrimonio mondiale dell’Unesco – e della città di Galle.

Experiences

Cinnamon and tea

Alla scoperta di una tenuta privata per la raccolta della cannella vicino al tranquillo lago Koggala. Dopo un tour privato della piantagione, si scopriranno i segreti della coltivazione di questa speciale spezia e i suoi benefici per la salute. Seguirà un tè pomeridiano in un’area privata per picnic, immersa nel verde delle risaie. Si possono anche organizzare degustazioni di tè e tour in una piantagione privata di Handunugoda.

Amangalla, Sri Lanka - Cinnamon Experience
Amangalla, Sri Lanka - Cinnamon PLantation afternoon tea.
Amangalla, Sri Lanka - Cinnamon Tour Picnic
Amangalla, Sri Lanka - Cinnamon Tour Picnic
Benedizione nel tempio a lume di candela

Alla scoperta dei segreti dei templi Yatagala, Rhummasala e Nawamunisaya, vecchi di 2300 anni, tutti situati a 30 minuti di macchina dall’hotel, accompagnati da una guida di Amangalla. Yatagala, con il suo tempio di roccia, l’albero Bo gigante e le statue buddiste, è forse il più affascinante. Salendo i gradini del tempio al crepuscolo, fino a raggiungere la sacra grotta di meditazione di un monaco residente,  si riceverà una speciale benedizione a lume di candela.

Amangalla, Sri Lanka - Yatagalla temple
Cucinare tra le risaie

Dopo aver fatto la spesa nel vivace e caratteristico mercato di Galle, accompagnati da uno degli chef di Amangalla, si viaggia nella campagna fino all’amabalama – dell’hotel – un padiglione di paglia dai lati aperti, in un mare di risaie color smeraldo – situato a circa 20 minuti da Amangalla. Si imparerà a cucinare il curry tradizionale e il riso in pentole d’argilla, per poi assaporare le proprie creazioni durante un lungo e pigro pranzo.

Amangalla Sri Lanka - Cooking Class.
Amangalla Sri Lanka - Cooking Class.
Avvistamento delle blue whales
amangalla-whale-watching

Tra dicembre e aprile, si salpa dal porto di Mirissa alla ricerca delle balene blu, le più grandi creature al mondo. A bordo di un peschereccio indonesiano restaurato, si osserveranno gli affascinanti giganti del mare mentre giocano nella baia di Weligama, per poi godere un picnic sulla spiaggia in una baia circondata da noci di cocco sulla via del ritorno.

L’arte delle maschere

Lungo la costa di Amangalla si trova la città di Ambalangoda, rinomata nella tradizione delle maschere Singalesi. Qui, le famiglie hanno tramandato il mestiere artigianale di generazione in generazione, creando le maschere di legno, protagoniste dei suggestivi rituali popolari del paese. Per chi se la sente può creare la propria!

Amangalla, Sri Lanka - traditional mask carving
Amangalla, Sri Lanka - traditional mask carving
Esplorare Fort Galle

Dopo aver fatto la spesa nel vivace e caratteristico mercato di Galle, accompagnati da uno degli chef di Amangalla, si viaggia nella campagna fino all’amabalama – dell’hotel – un padiglione di paglia dai lati aperti, in un mare di risaie color smeraldo – situato a circa 20 minuti da Amangalla. Si imparerà a cucinare il curry tradizionale e il riso in pentole d’argilla, per poi assaporare le proprie creazioni durante un lungo e pigro pranzo.

Galle,Fort,Aerial,
Sigiriya in elicottero
Aerial View Sigiriya,Rock

Più di 1.500 anni fa, il palazzo in cima alla roccia di Sigiriya dominava nel cielo a 200 metri di altezza. Patrimonio mondiale dell’Unesco, circondato da splendidi giardini nel centro dello Sri Lanka, Sigiriya vanta notevoli affreschi così come le gigantesche zampe in pietra della porta del leone del re Kashyapa. Sigiriya si può raggiungere con una eccitante gita di giornata in elicottero ,distando da Galle solo 1 ora e 20 minuti di volo.

Accesso per gli ospiti con disabilità

Non adatto alle sedie a rotelle (non ci sono ascensori o rampe) anche se ci sono camere al piano terra.

Famiglie e bambini

Anche se l’hotel ha culle, letti supplementari e articoli per bambini (vaschette da bagno, giochi da bagno, articoli da toilette, ecc.), l’atmosfera è più adatta ad una clientela adulta.

Amangalla, Sri Lanka