Adelaide Fringe Festival – Il festival degli artisti di strada – Australia

Published On: 26 Agosto 2020|Tags: , , , |
Print Friendly, PDF & Email

Adelaide Fringe Festival è un festival di arti che si tiene ogni anno nella capitale sud australiana di Adelaide. È il più grande evento artistico dell’emisfero australe e il secondo festival fringe del mondo.

Tra la metà di febbraio e la metà di marzo di ogni anno, ospita oltre 7000 artisti provenienti sia dall’Australia che dal mondo. Più di 1.300 eventi sono organizzati in centinaia di luoghi, tra cui una grande varietà di forme d’arte visiva e performativa.

I tre principali hub (temporanei) sono The Garden of Unearthly Delights , Gluttony e il Royal Croquet Club , oltre ai luoghi minori che ospitano eventi di Fringe sparsi in città, periferia e regione. Collocato nel periodo del calendario chiamato dalla gente del posto ” Mad March “, è in contemporanea ad altri eventi come l’Adelaide Festival of Arts , che inizia la settimana successiva, la Settimana degli scrittori di Adelaide e l’ evento automobilistico nel circuito cittadino di Adelaide 500.

Scrivono gli organizzatori

Siamo nati 60 anni fa (anche se non dimostriamo di avere più di 25 anni) e siamo cresciuti fino a diventare il più grande festival artistico ad accesso aperto dell’emisfero meridionale e il più grande dell’Australia!

Ci impadroniamo completamente di Adelaide, dei sobborghi circostanti e persino di alcune aree regionali del South Australia per 31 giorni e notti magiche ogni anno. La città pulsa di creatività.

La nostra atmosfera è indescrivibile, ma ecco alcune parole che quasi fanno il loro dovere: mitico, magico, fantasioso, fantasmagorico, supercalifragilisticexpialidocious. L’idea è chiara: siamo uno su un milione.

I locali grandi e piccoli, pop-up e permanenti ospitano migliaia di artisti provenienti da tutta Adelaide, dall’Australia e dal mondo. Intorno alla maggior parte degli angoli di Adelaide, in un vicolo, in una tenda, in un pub, in una lavanderia a gettoni o in una piscina, troverete sicuramente la bontà Fringe in qualche forma.

Siamo un festival senza scopo di lucro e ad accesso libero, non abbiamo un curatore che si occupa di selezionare gli spettacoli. Chiunque voglia far parte dell’Adelaide Fringe, può*! Forniamo agli artisti di tutte le discipline un modo per condividere il loro lavoro con il mondo.

Con eventi gratuiti, lavori innovativi, nuovi talenti, pensiero innovativo e voci originali, siamo per tutti. In poche parole, siamo qui per scatenare il divertimento!